Come abilitare le nuove funzioni di Gmail 4.2

Da ieri sera è disponibile la versione 4.2 di Gmail per android, che tra le altre cose introduce due importanti nuove feature, la possibilità di archiviare e/o cancellare con un semplice slide le email, ma soprattutto una gestione migliore delle email in html.

In che consiste quest'ultima funzionalità? Vi sarete già accorti che con le precedenti versioni dell'app alcuni messaggi venivano visualizzati in maniera scomodissima, e bisognava scorrere con il dito in lungo e in largo per poterli leggere. Si tratta di email il cui formato è appunto html, contengono spesso immagini, e il loro testo viene formattato in maniera differente da chi le scrive, con dimensioni e font del carattere talvolta illeggibili, per non parlare di chi usa il colore!

Questo tipo di email su un dispositivo mobile, con pochi pollici di dimensione dello schermo, risultano parecchio scomode da leggere.

Bene, l'ultima versione di Gmail adatta automaticamente la visualizzazione in modo tale da poter leggere più agevolmente le email, inoltre è possibile fare zoom con le dita (pinch) per poter ingrandire porzioni di testo.

Le due funzionalità però sono disabilitate di default, perciò dovete attivarle manualmente, ecco come. Entrate nelle impostazioni generali dell'app Gmail e le troverete entrambi (vedi figura sotto). Per quanto riguarda lo slide dei messaggi nell'elenco conversazioni, è possibile scegliere tra archiviare o eliminare l'email (dovremo selezionare cosa fare) oppure eliminarle direttamente.


Commenti

Post popolari in questo blog

Stop alle email di lavoro durante la notte e nel weekend [android]

I 9 elementi della Cittadinanza Digitale

Installare ownCloud su host Aruba