E se i #MOOC durassero solo 1 minuto e mezzo?

I MOOC si stanno diffondendo sempre più, purtroppo secondo molti studi e statistiche il 90% degli utenti che si iscrivono ai corsi on-line non li portano a termine. E non c'è affatto da stupirsi. La gran parte di questi corsi hanno 10, 15, 30 e più ore di contenuti video, che richiedono costanza e applicazione notevoli.

Che succederebbe allora se potessimo ridurre i corsi online a una sequenza di GIF animate di soli 5 secondi? Micro-passi che portano a risultati reali in pochi minuti. Non certo per sostituire i classici corsi basati su video lezioni, ma per colmare il divario in termini di apprendimento online. E magari ispirare più studenti e motivare ancora più facilmente la ricerca della conoscenza.


E' quello che si propone di fare Madrassa, una startup olandese che ha aperto da poco l'accesso in beta alla propria piattaforma. Sul sito web c'è un breve corso di appena 1 minuto e mezzo con il quale è possibile imparare passo dopo passo come creare rapidamente un prototipo delle vostre idee per app senza conoscere una riga di codice. Avrete solo bisogno di un dispositivo iOS o Android, carta e matita. Avete capito bene, userete carta e matita per disegnare il mockup dell'applicazione e grazie a POP 2.0 -un'app iOS e Android pensata per fare prototyping- realizzerete un prototipo pienamente funzionante.

Non ci credete? Provate voi stessi, cliccate sulla immagine qui sotto...


Sebbene non possa sostituire integralmente -né pretende di farlo- un classico MOOC, l'idea alla base di Madrassa è davvero innovativa: suddividere processi anche complessi con micro-step rappresentati da GIF animate rende l'apprendimento molto più intuitivo. In qualità di insegnante lo trovo particolarmente adatto per la scuola -soprattutto per materie scientifiche e tecnologiche- come strumento per trasmettere concetti agli studenti, ma utile anche a loro stessi come strumento di supporto allo studio e alla rappresentazione delle idee.

Che dire poi della fantastica app POP 2.0? Di grande utilità in tutti gli ambiti nei quali è necessario fare brainstorming e creare in maniera istantanea mockup e prototipi ma anche mappe mentali dinamiche. L'unico neo è che il profilo free consente la creazione di solo due progetti gestiti da un unico utente, ma per gran parte delle necessità potrebbe anche essere sufficiente.

Commenti

Post popolari in questo blog

Stop alle email di lavoro durante la notte e nel weekend [android]

I 9 elementi della Cittadinanza Digitale

Installare ownCloud su host Aruba